Accesso ai disabili

Il percorso slowUp nonché i villaggi e i punti dove si svolgono le feste sono anche accessibili ai disabili. Nelle postazioni Rent a Bike è possibile noleggiare un veicolo speciale per i disabili.

Informazioni pratiche

Percorso
  • Il percorso è prevalentemente pianeggiante, asfaltato, privo di traffico motorizzato e ben protetto.
  • Salite e discese: diverse brevi rampe presso ponti e sottopassaggi, con una pendenza superiore al 6%.
  • Scorciatoie: possibili in diversi punti (attenzione in questi tratti il percorso non è chiuso al traffico motorizzato)
Posteggi

Chi non vuole spostarsi con i mezzi pubblici, può parcheggiare la vettura nei posti riservati ai disabili presso Locarno - Fevi, Centro Migros S. Antonino e Autosilo Ceriva e Piazza del Sole a Bellinzona.

WC

Sono previsti servizi igienici accessibili ai disabili segnalati sulla mappa del percorso. È possibile aprire diversi WC tramite EUROKEY: non dimenticate la vostra chiave.

Prese elettriche

Lungo l'intero percorso sono disponibili delle prese elettriche (230 V) per caricare la batteria della sedia a rotelle. La maggior parte delle prese si trova nei pressi delle soste (vedi mappa del percorso). Per l’allacciamento elettrico si consiglia di rivolgersi presso il personale sul posto

Biciclette speciali

Tramite il proprio partner “Rent a Bike”, Fondazione Cerebral, mette a disposizione biciclette speciali durante la maggior parte degli slowUp e si occupa del finanziamento di tali veicoli.

Fondazione Cerebral: partner nazionale di servizio

La Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale si adopera in qualità di Service partner nazionale, affinché lo slowUp possa essere affrontato anche dai disabili.

 

Da oltre 50 anni, la Fondazione Cerebral sostiene in tutta la Svizzera circa 9000 famiglie e i loro bambini affetti da paralisi cerebrale, oltre a realizzare numerosi progetti per i disabili. La Fondazione Cerebral finanzia le proprie attività principalmente attraverso offerte e legati. La fondazione è certificata dalla ZEWO e sottostà alla vigilanza del Dipartimento federale dell’interno.