Da sapere
Di seguito trovate informazioni e consigli per i partecipanti.
- Durata evento (10.00 - 17.00)
Il percorso slowUp è chiuso al traffico motorizzato dalle ore 10.00 alle 17.00. In questo periodo è proibito l’accesso di qualsiasi veicolo (non soggiacciono a limitazioni: polizia, pompieri e ambulanze). L'intero tracciato è segnalato ed in parte limitato da barriere fisiche. Militi della protezione civile, corpi di polizia comunali e cantonale, così come agenti privati sono responsabili per la sicurezza del percorso.
- Accesso al percorso
È possibile entrare sul percorso in qualsiasi punto, sono comunque previste delle "entrate principali" presso le quali sono organizzate animazioni ed offerti servizi ai partecipanti, non da ultimo vi sono delle zone posteggio appositamente riservate. Gli accessi principali sono a Locarno (Piazza Grande), Bellinzona (Piazza Governo) e S. Antonino (zona centro commerciale Migros).
- Muoversi sul percorso
Sul percorso ci si può muovere liberamente ed al proprio ritmo seguendo la direzione di marcia e l’apposita segnalazione. Siete liberi di entrare ed uscire dal tracciato in qualsiasi punto, così come di percorrere l’intera distanza o solo parte di essa. Per ragioni di sicurezza i partecipanti sono invitati a mantenere una velocità adeguata, ai ciclisti si consiglia una velocità massima di 25 km/h. Rispettate sempre gli altri partecipanti, mantenete la destra della careggiata e superate a sinistra. Se vi arrestate sul percorso, fermatevi a bordo strada e non ostacolate chi vuole proseguire.
- Animazioni e soste
Sono previste diverse soste dove riposarvi, bere, mangiare, così come partecipare a giochi, concorsi ed animazioni varie. Definite voi stessi il programma che più vi conviene.
- Assistenza e sicurezza
È importante seguire la segnaletica e le indicazioni del personale sul percorso, in particolare sulle tratte dove vi è un senso di marcia bidirezionale. Rispettate gli altri partecipanti e non abbiate fretta. Se decideste di uscire dal percorso ricordate che il traffico motorizzato è escluso unicamente sul tracciato ufficiale e che l’organizzazione slowUp non è responsabile per la sicurezza al di fuori di esso. Sul percorso sono pure previste postazioni di assistenza sanitaria (Samaritani), segnalate sulla cartina.
- Assicurazioni
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di incidente, danni materiali o furto. Eventuali assicurazioni sono a carico dei partecipanti.
- Bambini
Date un numero di telefono ai bambini (appeso al collo o in tasca) oppure utilizzate l’apposito braccialetto disponibile presso i punti di ristoro dove indicare il contatto telefonico dei genitori o degli accompagnatori.
Nel caso dovessero perdersi sarà possibile contattare i genitori o accompagnatori. In caso di necessità rivolgetevi a un collaboratore slowUp sul percorso (alcuni di essi sono muniti di radio).
- Casco
Ai ciclisti e ai partecipanti in pattini si consiglia calorosamente l’uso del casco. Alcuni partner offrono servizi di consulenza e vendita in merito.
- Noleggio biciclette
- Accesso ai disabili
- Roller e pattini
Per coloro che desiderano percorrere il tracciato di slowUp coi pattini, ecco alcuni consigli:
- Il percorso slowUp Ticino è per la maggior parte pianeggiante e facile da percorrere coi pattini. In alcuni tratti critici (es. sottopassaggi, ponti in legno) verranno installate delle apposite protezioni.
- Lungo il percorso sono indicate le discese.
- In Piazza Grande a Locarno vi sono i ciotoli, così come pure in Piazza Governo a Bellinzona. In questi tratti si consiglia di stare sul marciapiede.
- Incidenti o necessità
Lungo il percorso vi sono delle postazioni di assistenza (Samaritani), così come è possibile rivolgersi al personale di sicurezza. In caso di necessità importante il giorno dell'evento è pure a disposizione il numero telefonico 091 850 82 71 (posto comando slowUp Ticino).
In caso di incidenti o infortuni gravi si prega di contattare il 144.
- Rifiuti e ambiente
In tutti i villaggi slowUp ed in tutte le postazioni di ristoro sono a disposizione dei contenitori per i rifiuti (raccolta separata), su alcune tratte troverete anche dei contenitori lungo il percorso. Siamo grati per rispettare l'ambiente non lasciando rifiuti lungo il percorso e ove possibile limitandone il più possibile la quantità. Ogni circa 4-6 km avete a disposizione dei servizi igienici (villaggi slowUp, soste, zone comunali).
- Fotografie
slowUp, salvo dissenso scritto da parte del partecipante, si riserva il diritto di pubblicare le fotografie scattate nel corso della manifestazione.
Come mi devo comportare allo slowUp?
Ecco i nostri consigli